martedì 1 giugno 2010

un ritratto

Non faccio molti ritratti, mi piace farli ma le esigenze di lavoro mi portano sempre in altre direzioni. 
Ho in mente un lavoro piuttosto lungo ed impegnativo in questo settore e spero di riuscire ad iniziarlo e portarlo a termine prima possibile.
Per adesso voglio farvi vedere questa immagine, lei si chiama Elena, è una modella con una faccia molto interessante.

3 commenti:

  1. ciao sono Tizio, e per non insistere nel rispondere sporcando il post di un collega, lo faccio qua, in quanto ritengo la tua una domanda sensata.
    La differenza la fa eccome.
    Vedi generare degli still-life come quelli di Matteo, serve cervello e l'ho già detto di la, ma ne serve molto meno se ti limiti a scattare ai singoli oggetti. Vedi Matteo ha fatto un uscita nei miei confronti infelice e non si può pretendere che lo sostenga a spada tratta.
    Fa belle foto e serve cervello, se le fa in modo tradizionale, se le fa mettendole assieme di cervello ne serve meno, e forse per l'ennesima volta l'assistente ne è dotato in abbondanza per sostenerlo, per fargli fare belle figura.
    ciao Tizio

    RispondiElimina
  2. ciao Tizio, la mia non è una presa di posizione a favore di Matteo, che stimo moltissimo tra l' altro e come te lo ritengo molto intelligente, nè una sparata contro di te, non ti conosco, non conosco i tuoi lavori quindi non posso fare altro che starmene zitto!

    trovo solo insensato elogiare o buttar cacca su un fotografo per come arriva ad un risultato. mi guardo il risultato e decido se mi piace o no.

    tra l' altro non credo che fare foto ricomponendo vari scatti necessiti di meno cervello e gusto.
    io che faccio still life (belli o brutti che siano) non lo faccio perchè la ritengo una gran rottura di scatole e una perdita di tempo, ma se ne avessi la necessità non ci vedrei niente di male.

    tieni poi conto che gli assistenti sono "agli ordini" del fotografo, non fanno di testa loro, le scelte non spettano a loro, potranno avere tutta la tecnica che vuoi sia di ripresa che di post produzione, ma non decidono come deve essere l' immagine finale, quella è nella testa del fotografo ed è lui il regista, è lui la mente. se il risultato piace la bella figura la fanno entrambi, se non piace la figuraccia la fa solo il fotografo.
    dimenticavo, anche la scelta dell' assistente o di chi fa la post produzione è del fotografo, quindi se ha bravi collaboratori ha fatto ancora una volta una buona scelta.

    RispondiElimina
  3. Si e su quello che scrivi non ce nulla da dire...
    Ma ripeto generare un immagine vuol dire pensarla prima e vederla, poi come si ottenga è un altro discorso se ai miei tempi si usavano molte esposizioni oggi lo si fa in ps.
    E fin qui non ci piove, ma permettimi che avere uno staff che esprime idee e assieme si arriva al risultato ( cosa che fanno tutti oggi ) non è opera di uno solo... Purtroppo conosco troppa gente che parla di se e poi si scopre che il talento sta in studio dietro un pc magari anche sotto-pagato!!!
    Detto tutto questo che serve a poco, era anche una piccata per destabilizzare chi sputa sentenze senza sapere chi ha di fronte, Matteo ha detto una cazzata!
    Poi ho visto i tuoi e i suoi lavori e pur non essendo il mio genere li trovo tutti stupendi!!
    Ma bisogna capire chi li fa? e uno che dice cazzate raramente può fare certi lavori...poi ce l'eccezione come sempre!!!

    RispondiElimina